Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in _menu_load_objects() (linea 579 di /home/wwwroot/www/www.avispinerolo.it/includes/menu.inc).

Perchè donare

Il sangue è un elemento indispensabile alla vita normale. Inoltre è fondamentale nei servizi di pronto soccorso, nella chirurgia e nella cura di molte malattie.

Il problema è che non è riproducibile in laboratorio. In caso di bisogno può essere solo donato.

Qui entri in gioco tu: con un piccolo gesto puoi contribuire a costruire un patrimonio collettivo, fondamentale per la salute di tutti.
Tutti dovremmo farlo, perché tutti abbiamo bisogno di sangue.

Perchè

Diverse possono essere le motivazioni che hanno portato ciascuno di noi alla decisione di far dono del proprio sangue ma ogni motivazione deve comunque confrontarsi con un dato di fatto cruciale: il sangue, fondamentale per tante terapie, per gli interventi chirurgici, e spesso unica possibilità per salvare una vita, non può essere ottenuto se non dalla volontaria donazione di una persona.

Qualunque sia la tua ragione, ricorda che la necessità di sangue è costante e il tuo contributo è importante per un apporto di sangue sano ed affidabile.

Tanti motivi per donare

 

  • a disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno
  • non c'è sostituto per il sangue umano
  • è un gesto sicuro e semplice
  • la donazione di sangue aiuta a controllare la propria salute
  • il fabbisogno di sangue è in aumento: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di sangue
  • la donazione periodica facilita la programmazione della raccolta e la gestione delle situazioni di urgenza e di emergenza, come in estate quando il fabbisogno di sangue aumenta per i milioni di turisti presenti nelle località turistiche
  • il sangue è necessario tutti i giorni: in Italia servono 8.000 unità di sangue al giorno

In quali situazioni serve il sangue

Diamo un pò di numeri:

Per i trapianti in media servono: Trapianto di fegato, circa 15 unità di globuli rossi e 3 litri di plasma Trapianto di cuore, circa 10 unità di globuli rossi, 1 litro di plasma e numerosi concentrati piastrinici